Chi siamo

Emanuela ed Andrea sono soci nel lavoro e nella vita.

Un interior designer ed un ingegnere ambientale che decidono di sposarsi e iniziare un’avventura nuova, per dar sfogo alle loro passioni di arte, creatività e design.

Così nel 2011 nasce Sicci, un’azienda artigianale di servizi alla persona (lavanderia e sartoria col nome Lava&Cuce) che negli anni diventa un punto fermo della città di Cagliari.

La scelta del nome è emblematica del loro senso di appartenenza al territorio. Vivono a Sicci, frazione di Dolianova (15 km dal capoluogo), che nel 1905 fu unita all’altra frazione, San Pantaleo, dando vita all’attuale cittadina parteollese. Sicci per loro è Casa, per cui l’ azienda non poteva che riportare un nome più familiare.

Così si rimboccano le maniche ed iniziano ad acquisire un bagaglio di esperienza in materia di trattamento dei tessuti e adattamenti sartoriali molto vasto ed importante, tanto da far nascere in loro un progetto nel progetto. Decidono di sviluppare il ramo aziendale sartoriale, per offrire ai loro clienti non solo abiti rivisitati, ma anche ex novo e su misura. Creano il brand Sicci Creations, immortalando un simbolo della città e dell’ isola come il fenicottero stilizzato nel logo.

La voglia di portare la Sardegna nel mondo è tanta e decidono di studiare delle linee che non fossero semplici capi di abbigliamento, ma  un modo per far conoscere la storia e la tradizione sarda in maniera seria ma, al tempo stesso, leggera.

Emanuela viene da una famiglia che, nei secoli, ha conservato i ricordi e i reperti della tradizione parteollese, così pensa di dare la possibilità a tutti di poter indossare i gioielli e gli abiti tradizionali anche in versione casual. Con l’aiuto grafico di Andrea creano, così, la linea Prendas, e decidono di utilizzare le t-shirt come veicolo più veloce ed immediato per portare il loro messaggio nel mondo. La passione per la storia sarda cresce e nascono altre linee che raccontano l’identità di un popolo.

L’obiettivo non è quello di raffigurare immagini ma di scrivere intere pagine della storia della Sardegna sulle loro maglie e non solo.

Chi indossa una creazione Sicci indossa un pezzo di storia, per ora della Sardegna, poi….